ISO è un kit non invasivo pensato per persone affette da Diabete di tipo 2 con insulino trattamento e OSAS (anche nota come sindrome da apnee ostruttive del sonno) in comorbidità.
Il Diabete di tipo 2, con insulino trattamento, colpisce circa 4 milioni di persone in Italia, vale a dire il 5% della popolazione. L’OSAS conta 7 milioni di casi in Italia e 1 miliardo di persone nel mondo (1 su 7). Secondo il Ministero della Salute, in Italia, la prevalenza dell’OSAS in popolazioni di entrambi i sessi e affetti da diabete di tipo 2 è pari all’86%.
L’eccessivo peso e l’assenza di allenamento aggravano, in entrambe le patologie, il quadro clinico del paziente. L’attività fisica è quindi indispensabile, anche se spesso non viene svolta a causa dell’incapacità dell’utente di identificare un attacco ipoglicemico, per via della sua sintomatologia compatibile con quella da affaticamento fisico.
L’Isoprene è un metabolita prodotto dal corpo umano e, in pazienti affetti da Diabete, se ne osserva una sovrapproduzione durante un evento ipoglicemico. L’individuazione ed il controllo di questa molecola permettono di monitorare la glicemia, offrendo quindi la possibilità di svolgere attività fisica in totale tranquillità.
ISO permette di abbattere la barriera della paura e dell’insicurezza psicologica, monitorando i livelli di Isoprene e avvertendo l’utente qualora stia insorgendo una crisi ipoglicemica. ISO può inoltre monitorare l’attività fisica e, attraverso l’applicazione dedicata, stimolare all’attività motoria, creare community e offrire al medico uno strumento per valutare la corretta aderenza alla terapia non farmacologica.
DESIGNER
Danilo Battistelli, Giovanni Cortellessa, Ciro De Candia, Federica Signorin
Venice, Italy
EDUCATION
Università Iuav di Venezia